Santuario di Nostra Signora del Bosco

Chiesa

Santuario mariano immerso nei boschi di Lumarzo, nato da un’apparizione della Vergine nel XVII secolo. Luogo di pace, fede e pellegrinaggio nella Val Fontanabuona.

Immagine luogo

Secondo la tradizione, il santuario sorse nel luogo in cui, nel XVII secolo, la Vergine Maria apparve a una pastorella del posto, in mezzo al bosco. L’apparizione fu interpretata come un segno di protezione per gli abitanti della valle, e ben presto venne eretta una cappella votiva, poi ampliata nel tempo fino a diventare l’attuale santuario. Nel corso dei secoli la chiesa è stata più volte restaurata e abbellita grazie alle offerte dei fedeli. Oggi conserva un’atmosfera raccolta e suggestiva, accentuata dalla posizione isolata tra castagni e faggi. L’edificio presenta uno stile sobrio tipico dei santuari rurali liguri, con facciata semplice e campanile a vela. All’interno si trovano affreschi e dipinti dedicati alla Vergine, oltre all’immagine miracolosa di Nostra Signora del Bosco, posta sull’altare maggiore e oggetto di particolare venerazione.

Accesso libero

Il luogo è accessibile alle persone con disabilità, nel rispetto delle normative vigenti in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

Santuario di Nostra Signora del Bosco

Frazione Pannesi

Quartiere: Frazione Pannesi

Comune di Lumarzo

Indirizzo: Frazione Ferriere, 15 D - 16024 Lumarzo (GE)

Telefono: 0185 96135