Richiedere l’accesso agli atti
-
Servizio attivo
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
A chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni.
Descrizione
La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.
Ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/90 per documento amministrativo si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non, relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse.
Le tipologie di accesso agli atti che possono essere richieste sono le seguenti:
Accesso Civico
Il cittadino può richiedere:
- Indicazioni su dove reperire la documentazione sul sito comunale che deve essere pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente” in conformità al D.Lgs. 33/2013.
- Ricevere copia cartacea o digitale di documenti che dovrebbero essere pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente” ai sensi del D.Lgs. 33/2013.
Accesso Documentale
Il cittadino può richiedere:
- Consultare la documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
- Ricevere copia della documentazione completa, oltre ai documenti già pubblicati nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Come fare
Per richiedere il servizio è necessario presentare la richiesta online
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- Copia del documento di identità del richiedente obbligatoria qualora la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC;
- Copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario qualora la pratica venga inviata tramite posta, fax o PEC;
Cosa si ottiene
Si ottiene quanto richiesto
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data di ricezione dell'istanza rilevata dal numero di protocollo in entrata, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).
Presentazione domanda
Esito richiesta
Quanto costa
La richiesta online del servizio è soggetta al pagamento di una marca da bollo da 16€. Ad esito positivo della pratica presentarsi allo sportello per ritirare la documentazione cartacea richiesta e sostenere i seguenti eventuali costi:
- Eventuali costi di riproduzione
- L'eventuale rilascio di copia di documenti con dichiarazione di conformità all'originale necessita di marca da bollo da euro 16,00 ogni quattro facciate da presentare in seguito previa richiesta da parte del Comune
In caso di richiesta digitale della documentazione non sono previsti costi aggiuntivi
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.